Blue Flower

Ogni arco necessita di una costante cura e manutenzione per poter funzionare al meglio.

Per ogni incrinatura uso solo i migliori crini, scelti e selezionati personalmente, per garantire la miglio resa di ogni archetto.

Fornisco oltremodo manutenzione e restauro su ogni tipo di arco, nonche valutazioni e sostituzione parti difettose.

Nel caso particolare di danni ingenti posso rivolgermi all'archettaio di fiducia, così da poter fornire il miglio risultato mantenedo costi di favore.

Per ogni incrinatura è consigliabile attendere un paio di giorni, per far si che i crini si modellino al meglio;
Non é quindi consigliato far incrinare un arco il giorno prima del concerto.

Grazie all'esperienza fatta fin da piccolo nell'arte del restauro nel laboratorio del padre e grazie agli studi affrontati durante la formazione, offro qualsia tipo di intervento di riparazione e di rastauro, nonche di messa a punto ottimale per il suono dello strumento.

Eseguo restauri sia conservativi che funzionali, riparazioni di crepe di ogni tipo, ricostruzioni parti danneggiate e ritocchi di colore.

Per una resa ottimale di ogni strumento eseguo messa a punto in vari livelli. Cambio corde e riposizionamento dell'anima, sostituzione ponte e anima per una resa ottimale, messa a punto di capotasti tastiera e piroli.

Ogni intervento è eseguito con serietà e passione, per far si che ogni strumento possa esprimere al meglio il suo potenziale.

Non esitare a chiedere un appuntamento per una valutazione o un preventivo gratuito.

 DSC8090Nato a varese il 16 gennaio 1989.
Fin da piccolo si dedica al mondo della musica, studiando clarinetto, e all'artigianato, frequentando il laboratorio di restauro del padre.

Dopo essersi diplomato al liceo artistico Angelo Frattini di Varese nel 2009, decide di coniugare l'amore per la musica a quello artigianale artistico frequentando la Civica scuola di liuteria di Milano.

Nel 2011 consegue il diploma di operatore liutario.

Nel 2013 si diploma a pieni voti ottenendo il diploma di Maestro Liutaio.

Durante il 2013 intraprende un tirocinio nella bottega del Maestro Liutaio Luca Primon, ex insegnate della Civica scuola di liuteria di Milano, per circa 2 anni. Affina così tecnica e esperienza, acquisendo trucchi e segreti del mestiere grazie alla sapiente guida di un grande maestro. Collabora a costruire violini viole e violoncelli, quartetti e strumenti decorati.

Nel 2014 vince la medaglia d'oro, sezione violoncello, al 8° concorso nazionale A.n.l.a.i. ed il premio Cremona come miglior strumento del concorso.

Nel 2015 frequenta un master a Cremona sulla montatura e la messa a punto degli strumenti ad arco, della
durata di un anno, superandolo a pieni voti.

Dopo circa un anno di esperimenti e ricerche sonore, collaborando con liutai quali m° Gregg Alf m° Elena Bardella e m° Luca Primon, nel 2016 decide di avviare la sua propria bottega nell'antico borgo di Orino, dedicandosi alla costruzione e la riparazione di Violini, Viole e Violoncelli.

Ogni mio strumento viene realizzato interamente a mano, scegliendo personalmente ogni singolo componente.

Solo materiali di primissima scelta vengolo ultilizzati per la realizzazione di ogni violino, viola o violoncello.

Ogni strumento è unico, con il proprio carattere e suono ben strutturato.

Tutti i violini, viole e violoncelli hanno misure e proporzioni da rispettare, che però possono essere adattate a tutte le esigenze del musicista.

Offro, per ogni ordine, una completa personalizzazione al musicista, cercando di soddisfare al meglio ogni esigenza.

Scelta del modello; da modelli personali disegnati e realizzati a mio gusto o copie dei grandi maestri del passato

Selezione del legno; direttamente in bottega potrete ammirare il legno grezzo da cui nascerà il vostro strumento

Tipo e colore della vernice; varie selezione di resine pigmenti e tipi di vernice, ognuna con le proprie caratteristice sonore e di durabilità

Esigenze sonore; quartetti, orchestrali o solisti hanno tutti esigenze e gusti diversi, ad ognuno il suo strumento e il suo suono

Si realizzano, inoltre, anche strumenti barocchi.

Per ogni strumento sarà allegato un certificato di autenticità firmato a mano e timbrato, con allegate foto atte a confermare il totale lavoro manuale ed artigianale, senza uso di parti prefabbricate.